Escursione di 4 ore in barca

Le partenze sono dal porto di Torre Vado, sul mar Ionio, antico rifugio per i pescatori dominato dalla maestosa torre saracena. Uscendo dal porto si ammirano le bellissime spiagge delle marine di Salve che si mescolano gradualmente agli scogli bassi. Si passa dalla Marina di San Gregorio e ci si sofferma per guardare la splendida villa che era un tempo una torre costiera.

Ultimo piccolo tratto di spiaggia la Marina di Felloniche che si trova in un piccolo golfo con un fondale dal colore verde smeraldo dove spesso il comandante decide di fermarsi per una sosta bagno. Da questo punto in poi la scogliera va gradualmente a crescere fino ad arrivare ad una altezza di circa 10 metri.

La prima grotta è la Grotta del Drago che fino a circa 50 anni fa ospitava un magnifico esemplare di foca Monaca.

Dopo la visita alla prima grotta ci si avvia nel golfo compreso tra Punta Marchiello e Punta Ristola nel quale sono racchiuse decine di grotte come la grotta dei Giganti, delle Tre Porte, la più famosa di Leuca e la Grotta del Fiume .
Dopo aver visitato le grotte si arriva a Punta Ristola, la punta più a Sud della Puglia dove potrete ascoltare da parte del personale di bordo la spiegazione della carta nautica. Tra Punta Ristola e Punta Meliso sono racchiuse le marine di Leuca e Santa Maria di Leuca .
Leuca in basso con le sue ville, le bagnarole, Santa Maria di Leuca in alto con il Santuario De Finibus Terrae, il Faro, e ad unire le due marine la Scalinata Monumentale. Lasciato il porto la barca si dirige verso Punta Meliso che è il punto di incontro tra il mar Ionio e il mar Adriatico. Rallentando davanti a Punta Meliso i marinai vi faranno notare come la scogliera stia diventando sempre più alta fino ad arrivare ad una altezza di circa 30 metri.

Anche su questo versante ci sono decine di grotte, Grotta di Terradico o Tenda degli Indiani, Grotta Verdusella e da qui la Grotta dell’Ortocupo nelle cui pareti si nasconde la fantastica Grotta del Soffio .

A questo punto ci si ferma per la prima sosta bagno. Solo e soltanto accompagnati dai marinai ci si potrà tuffare o scendere in acqua dalle comode scalette situate a poppa per andare a visitare a nuoto questa incredibile grotta semi-sommersa. Ultima grotta del versante adriatico è la Grotta della Vora che ad una altezza di circa 26 metri presenta un buco sul soffitto che la rende unica nel suo genere.

A questo punto la barca si allontana un pò dalla costa per permettere agli ospiti di ammirare la scogliera da una prospettiva più ampia. Ritornati sul mar Ionio il comandante deciderà quale sia il posto ideale per la seconda sosta bagno. Il viaggio di ritorno verso Torre Vado sarà reso ancora più piacevole da un ricco aperitivo che verrà servito ad ogni ospite dal personale di bordo. Sono presenti a bordo anche prodotti per celiaci.

Per prenotare la tua escursione

Un'anteprima della tua escursione

25 anni di escursioni in mezzo al mare!

Ecco perchè ci amano:

Come raggiungerci

Da Gallipoli:

Strada statale 274 Gallipoli – Leuca, uscita Morciano di Leuca (LE) e seguire le indicazioni per Torre Vado (LE)

Da Leuca

Litoranea Leuca – Gallipoli (direzione Gallipoli), per circa 8 km o Strada statale 274 Leuca – Gallipoli, uscita Morciano di Leuca (LE) e seguire le indicazioni per Torre Vado (LE)

La nostra biglietteria è situata davanti il ristorante “Al porticciolo”